Cerca nel blog

venerdì 24 gennaio 2020

Auguri a noi, giornalisti! Ma quale è la nostra vocazione?


San Francesco di Sales è patrono dei giornalisti perché lui, vescovo di Ginevra, combatteva la riforma protestante con la cultura, spiegata in modo semplice ed efficace, in opuscoli lasciati ai fedeli perché comprendessero cosa volesse davvero dire essere cattolici.

venerdì 17 gennaio 2020

L’informazione religiosa può essere attraente? Il confine sottile tra marketing e giornalismo


 C’è un confine sottile tra marketing e giornalismo, un confine che viene sempre più oltrerpassato, quasi fino a scomparire, con i media di oggi, a colpi di click baiting, informazione usa e getta e, perché no, anche propaganda. Ed è stato forse questo il tema centrale della discussione al Premio Giuseppe De Carli il 16 gennaio, sul tema “Come rendere attraente l’informazione religiosa”.

mercoledì 15 gennaio 2020

Il caso del libro Sarah – Ratzinger e il problema della comunicazione sul Vaticano


Il caso del libro del Cardinale Sarah sul celibato, che includeva un contributo di Benedetto XVI, rappresenta forse il caso scuola di quello che è diventata la comunicazione sul Vaticano, e la comunicazione in generale. Un caso che in fondo rispecchia uno dei trend che avevamo previsto per il 2020: quello della polarizzazione e dell’uso di categorie politiche per comprendere la Chiesa.

mercoledì 1 gennaio 2020

Comunicazione vaticana, cinque trend per il 2020. E cinque antidoti


La comunicazione di e sul Vaticano sta profondamente trasformandosi. Non tanto, e non solo, perché l’elezione di Papa Francesco è stata marcata dall’idea di un “cambio di narrativa”, ma anche perché sono profondamente cambiati i mezzi a disposizione.