Cerca nel blog

lunedì 15 dicembre 2025

I 14 anni senza Carlo Peroni. Che poi era Perogatt


Questa è una storia che non ho mai scritto, un po’ per un pudore personale, un po’ perché sembra di parlare troppo di cose personali. Ma è la storia di un percorso, di una vita, e del modo in cui l’io bambino si va ad intrecciare con l’io adulto, in un modo quasi indissolubile, e tutto grazie ad una persona. Questa persona si chiamava Carlo Peroni, in arte Perogatt, e sono quattordici anni che non c’è più.

venerdì 12 dicembre 2025

Benny Lai, il primo pontificato senza di lui

È la prima volta nella storia di questa professione che Benny Lai non ha visto un Papa essere eletto. Era morto poco dopo l’elezione di Papa Francesco, e aveva seguito i Conclavi che avevano eletto Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo I, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Benny Lai non era solo parte della storia del vaticanismo. Era la storia.

martedì 2 dicembre 2025

Dopo il primo viaggio di Leone XIV. La comunicazione religiosa e il suo futuro

Il primo viaggio di Leone XIV è finito, e subito viene da chiedersi cosa sarà dell’informazione religiosa oggi. Abituati a Papa Francesco, alla sua mediaticità ed estemporaneità che in qualche modo garantivano titoli facili e controversie gratuite, il pontificato di Leone XIV sembra aver portato il racconto vaticano su un binario più normale, regolare e allo stesso tempo difficile.