Cerca nel blog

martedì 30 dicembre 2025

Benedetto XVI, omaggio a un pontefice missionario

Si chiama “Dio è la vera realtà” l’ultimo libro di Benedetto XVI, uscito postumo. Perché è un libro  che raccoglie le omelie che Benedetto XVI tenne da Papa e da Papa emerito tra il 2005 e il 2017, nelle celebrazioni private. Benedetto XVI pronunciava queste omelie parlando a braccio, ma seguendo il filo di appunti scritti a matita nella sua grafia minuta, nati dalla sua meditazione sul Vangelo e sulle letture del giorno. E le Memores Domini le registravano a sua insaputa, e poi le trascrivevano.

venerdì 26 dicembre 2025

Verso il concistoro di gennaio: un libro da leggere, e il ruolo del vaticanista


Sappiamo che il 7-8 gennaio Leone XIV terrà il suo primo concistoro, e sarà un concistoro di discussione, non un concistoro in cui saranno creati nuovi cardinali. I temi di questa discussione, che si delineeranno in tre sessioni, sono quattro, e delineati da una lettera di Leone XIV ai cardinali datata 12 dicembre: l’approfondimento dell’esortazione Evangelii Gaudium, lo studio della costituzione apostolica Praedicate Evangelium, la sinodalità, e la questione della liturgia.

lunedì 15 dicembre 2025

I 14 anni senza Carlo Peroni. Che poi era Perogatt


Questa è una storia che non ho mai scritto, un po’ per un pudore personale, un po’ perché sembra di parlare troppo di cose personali. Ma è la storia di un percorso, di una vita, e del modo in cui l’io bambino si va ad intrecciare con l’io adulto, in un modo quasi indissolubile, e tutto grazie ad una persona. Questa persona si chiamava Carlo Peroni, in arte Perogatt, e sono quattordici anni che non c’è più.

venerdì 12 dicembre 2025

Benny Lai, il primo pontificato senza di lui

È la prima volta nella storia di questa professione che Benny Lai non ha visto un Papa essere eletto. Era morto poco dopo l’elezione di Papa Francesco, e aveva seguito i Conclavi che avevano eletto Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo I, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Benny Lai non era solo parte della storia del vaticanismo. Era la storia.

martedì 2 dicembre 2025

Dopo il primo viaggio di Leone XIV. La comunicazione religiosa e il suo futuro

Il primo viaggio di Leone XIV è finito, e subito viene da chiedersi cosa sarà dell’informazione religiosa oggi. Abituati a Papa Francesco, alla sua mediaticità ed estemporaneità che in qualche modo garantivano titoli facili e controversie gratuite, il pontificato di Leone XIV sembra aver portato il racconto vaticano su un binario più normale, regolare e allo stesso tempo difficile.