Cerca nel blog

mercoledì 11 febbraio 2026

Perché tredici anni dopo è importante rileggere la declaratio di Benedetto XVI

Forse non ci siamo mai davvero fermati a leggere il testo con cui Benedetto XVI ha annunciato il suo gesto più rivoluzionario e al tempo stesso sacerdotale: la rinuncia al ministero petrino. Perché siamo stati presi dall’emozione del momento, poi dallo shock, poi da un nuovo pontificato che sembrava arrivato con i crismi della rivoluzione, e quindi dalle ipotesi di complotto che hanno reso il gesto di Benedetto XVI proprio qualcosa che rimaneva sullo sfondo. Ma niente di ciò che faceva Benedetto XVI era banale. Tutto aveva un senso.

sabato 24 gennaio 2026

John Allen, la comunicazione vaticana e un Papa di nuova generazione


La morte di John Allen lo scorso 22 gennaio ha colpito tutto il mondo vaticano proprio alla vigilia della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che è poi anche il giorno di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti.

giovedì 1 gennaio 2026

Perché credo che la Chiesa cattolica abbia ancora molto da dire

Comincia un nuovo anno e, in generale, c’è molta attenzione su come si andrà a definire il pontificato di Leone XIV. Ci sarà un concistoro di discussione, il 7-8 gennaio, che servirà a comprendere meglio il pontificato. E il Papa prenderà le prime decisioni di governo, stabilirà i prossimi viaggi e, soprattutto, pubblicherà – si pensa – la sua prima enciclica, che dovrebbe avere come tema generale la pace e una robusta sezione dedicata all’intelligenza artificiale.