“È cominciato con una preghiera, è terminato con un rumore sordo”. Il Los Angeles Times ha dato notizia così dell’abbattimento della statua di San Junipero Serra in un parco di San Francisco la scorsa settimana. I dettagli della cronaca dicono ancora di più. “Dopo che la statua è stata rimossa – si dice – una giovane attivista chiamata Chynna (ha rifiutato di fornire un cognome) ha posto dei frutti sulla base della statua, trasformandolo in un altare informale. Intorno, altri hanno posto fiori sulla forma di bronzo di Serra, che giaceva a faccia in giù sul marciapiede. Un altro gruppo ha disposto una offerta di frutti nel mezzo del parco, a quali altri hanno aggiunto altri oggetti”.
Processo Palazzo di Londra
▼
giovedì 25 giugno 2020
domenica 21 giugno 2020
Benedetto XVI e quello che questo viaggio in Baviera racconta di lui
Ci siamo affannati, per lungo tempo, ad interpretarne il pontificato con le categorie della politica e dell’ideologia, e quelli che magari erano i più raffinati tra noi sono andati a cercare di sondarne il pensiero teologico, per comprendere il come e il perché di tante scelte. Eppure, c’è una chiave di lettura di Benedetto XVI che ci è spesso sfuggita, e che è tornata prepotentemente alla luce in questi giorni: il suo legame con la famiglia.
lunedì 15 giugno 2020
Quel clima da “1984” che ha portato alla dittatura del pensiero unico
Quest’anno si sono celebrati i cento anni dell’enciclica sulla pace di Benedetto XV Pacem Dei Munus Pulcherrimum. E rileggere i documenti serve sempre per comprendere qualcosa in più di quello che siamo oggi e che abbiamo dimenticato.
lunedì 8 giugno 2020
Papa Francesco, quando la continuità è paradossalmente descritta come una rottura
Lo scorso 31 maggio, Papa Francesco ha promulgato una legge sugli appalti in Vaticano. La legge stabilisce procedure per l’assegnazione di contratti da parte della Santa Sede e dello Stato di Città del Vaticano, centralizzando le procedure e armonizzando le richieste di spesa. Ed è stata salutata come una delle iniziative di Papa Francesco nel contrastare la corruzione in Vaticano.