Processo Palazzo di Londra

martedì 28 febbraio 2023

Benedetto XVI, dieci anni fa la fine del pontificato. Ed ora?

Si dice che quando si chiude una porta, si apre un portone. Ma è raro che invece una porta chiuda davvero una epoca, ne certifichi una fine irreversibile, e sappia guardare verso il futuro. Eppure, il portone della residenza papale di Castel Gandolfo, quel 28 febbraio 2013, si chiuse alle ore 20 cercando di dischiudere la Chiesa verso il futuro.

lunedì 20 febbraio 2023

Tra Cristo e Mosé: ecco come Stanislaw Grygiel presentava il dramma di Papa Francesco


La morte di Stanislaw Grygiel, il filosofo e amico di lunga data di San Giovanni Paolo II, non può non lasciare indifferenti. Con lui se ne va, in qualche modo, una era, un modo di fare Chiesa e un modo di fare filosofia che sembra ormai scomparso. C'era, in Grygiel, il fuoco di dover raccontare cosa fosse davvero la filosofia cristiana, e come questa si applicasse immancabilmente alla vita. 

sabato 11 febbraio 2023

Benedetto XVI, a dieci anni dalla rinuncia, dieci punti sull’informazione religiosa


C’è un prima e un dopo l’11 febbraio 2013, anche per il giornalismo di informazione religiosa. E non è un prima e un dopo che riguarda la personalità dei Papi – più riflessivo Benedetto XVI, più gestuale Papa Francesco – ma proprio il modo di trattare il fenomeno religioso. Non è solo cambiato il mondo. È cambiato anche il modo in cui si percepisce la Chiesa.