Processo Palazzo di Londra

lunedì 24 agosto 2020

La Chiesa Cattolica, la crisi di oggi e la necessità di ripensare il dialogo

Dante Alighieri lo spiegava chiaramente: “I posti più caldi all’Inferno sono riservati a coloro che nei momenti di grande crisi morale mantengono la loro neutralità”. E le parole del poeta sono un monito, oggi più che mai, in un mondo che davvero è in crisi, e da molto tempo ormai.

venerdì 14 agosto 2020

Il giornalista San Massimiliano Kolbe e il problema della verità e della stampa cattolica

Di padre Massimiliano Kolbe ricordiamo il dono della vita, il suo sacrificio ad Auschwitz per salvare un padre di famiglia, la sua morte santa come la sua vita. Ma in pochi ricordano che padre Massimiliano Kolbe fu anche un giornalista, che è patrono dei radioamatori, che riteneva la comunicazione come un mezzo fondamentale per diffondere la fede.

martedì 4 agosto 2020

Ecco perché durante la crisi del coronavirus era come stare a Berlino Est

Fino a che punto siamo disposti a perdere la nostra libertà personale? E fino a che punto ne siamo consapevoli? Sono domande che bruciano, nell’era del dopo-emergenza Covid. Perché, in fondo, il tema non è l’emergenza sanitaria, o le necessarie precauzioni. Il tema vero è che in nome di quelle precauzioni, tutti sono stati disposti, in un modo o nell’altro, a mettere da parte le loro libertà personali, senza nemmeno pensare di difenderle a livello formale. Ci si è appiattiti in un mondo senza futuro, e il cui presente non andava tanto bene.