Processo Palazzo di Londra

martedì 31 dicembre 2024

Benedetto XVI, due anni dopo


Qualche tempo fa, mi sono trovato a cenare al Collège des Bernardins a Parigi, nella sala dove Benedetto XVI tenne il suo famoso incontro con il mondo della cultura e proprio sul posto in cui era posta la sedia dove era il Papa nel 2008. Perché quella grande sala all’ingresso del Collège è stata ribaltata, e ora il ristorante è dal lato dove una volta in realtà si poteva tenere un discorso, come fece Benedetto XVI.

martedì 17 dicembre 2024

Papa Francesco compie 88 anni. Quale è la sua strategia comunicativa?

Papa Francesco compie 88 anni e si regala una nuova autobiografia, Spera, che sarà pubblicata in tempo per il Giubileo. Ma ce n’era stata una lo scorso anno (Life) e un altro testo che parlava specificamente del suo rapporto con Benedetto XVI (El Sucesor), mentre non si contano i titoli di Papa Francesco che raccolgono i suoi discorsi, le prefazioni di Papa Francesco a testi di vari autore o di vario genere, le interviste a Papa Francesco (che si contano almeno in un centinaio se non più) e persino le apparizioni tv.

giovedì 12 dicembre 2024

Benny Lai, una assenza lunga un pontificato

Mi sono ritrovato a parlare di Benny Lai in Ungheria, quando sono stato chiamato a tenere un seminario su vaticano e vaticanismo al Collegio Episcopale di Studi Religiosi a Pécs. Perché, alla fine, non si può parlare di vaticanismo e vaticano senza passare attraverso il suo lavoro, che era fatto di amore per la storia minuta, dettagli buttati lì, in maniera agile, nei pezzi, e grande e acuto spirito di osservazione.